lunedì 26 marzo 2018

Domenica delle Palme - Processione e salita alla Montagna


“Hosana ao Filho de David ele è o Senhor, é o Salvador, ele è Senhor e Salvador” è il ritornello che risuona all’alba della Domenica delle Palme dalla cima delle colline della parrocchia della S. Famiglia di Namahaca, diocesi di Nacala, in Mozambico.

A cantarlo sono più di 800 giovani divisi nelle 10 zone della parrocchia (Centro, Natepo, Ger-ger, Maheta, Savani, Cassamo, Matata, Napera, Pilani e Xangani) estese su circa 1500 km². 

In tutte le zone i giovani, il sabato precedente la giornata mondiale a loro dedicata, si ritrovano in una cappella più o meno centrale rispetto alla zona, per un momento di formazione: leggono e meditano il messaggio che papa Francesco ogni anno affida loro, pregano e condividono le loro esperienze di fede con canti, balli e rappresentazioni varie.

La domenica alle prime luci dell’alba, circa le 4 del mattino, ciascuno con un ramo di palma, inizia il pellegrinaggio “verso la croce” posta su una collina, il luogo più alto di ciascuna zona, cantando al ritmo di tamburi. Dopo essersi inerpicati con grande agilità, per circa un’ora, sulle colline di roccia, quasi prive di vegetazione, giunti alla croce si siedono in cerchio per ascoltare con grande rispetto il vangelo dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, letto dal rappresentante dei giovani della zona o a volte rappresentato con il teatro. Dopo aver condiviso ciò che la Parola fa risuonare nel loro cuore, tutti in piedi professano la propria fede cantando il Credo. Consapevoli di essere uniti agli altri giovani della parrocchia, con grande allegria, quasi correndo, scendono a valle cantando e annunciando a tutti che Gesù, il figlio di David è il Signore e Salvatore.


Sr. Giulia Telese



lunedì 19 marzo 2018

Corso di inculturazione, Anchilo 2018

Moxileliwa othene!!

Eccoci qui ad Anchilo, vicino alla città di Nampula. Ogni due anni il Centro Catechetico di Anchilo organizza un corso di Inculturazione e lingua Macua per i nuovi missionari arrivati in terra mozambicana, e anche noi nuovi missionari di Namahaca non potevano perdere questa occasione!


Questo Centro (che appartiene ad una missione Comboniana) ha una lunga storia di formazione e preparazione sia per i laici delle diverse comunità, sia per gli svariati missionari che hanno iniziato la loro esperienza missionaria in questa terra.
Il corso ha coinvolto 14 missionari provenienti da tutto il mondo: India, Equador, Kenya, Congo, Brasile, Portogallo e Italia. Anche quest’anno il corso si è svolto in 5 settimane e ha compreso lo studio della lingua macua offrendo le basi minime, e ha coinvolto diversi relatori che hanno affrontato tematiche storiche, sociali, ecclesiali e politiche, senza dimenticare le testimonianze di vita che sono state condivise.
Gli argomenti sono stati interessanti per conoscere questo paese da un punto di vista storico, politico e sociale e in particolare per gli argomenti trattati sulla cultura Macua: storia, usi, linguaggi, simboli, riti..
Il valore aggiunto del corso è stato quello di offrire degli strumenti di lettura utili per inserirsi in un contesto nuovo e altro da noi, per cogliere le sfumature culturali di questo popolo e la sua ricca tradizione culturale.


.. con qualche infarinatura di macua e tanta voglia di rimetterci al lavoro, ci prepariamo a tornare a Namahaca e a vivere insieme questa Pasqua con tutta l’equipe e con le persone delle diverse comunità che già ridono divertiti per il nostro strano accento macua!! :)

Un caro saluto

Michela, don Manuele, don Francesco

mercoledì 7 marzo 2018

Início do Lar


Namahaca, 04/02/2018

O Lar deu-se o início no dia 28 de Janeiro de 2018. As meninas dos anos anteriores chegaram com entusiasmo para dar continuidade a convivência no Lar e as novas na expectativa do conhecimento da nova realidade e novos ambientes.


A mamã Belinha, a mama responsavel do lar, tem uma tarefa muito importante, sobretudo no início, porque rapresenta o ponto de referimento para as novas e para o bom funcionamento do Lar. As atividades principais deste momento se referem ao ensino da língua portuguesa porque a maioria das novas meninas falam só a ligua local, o macua. Além disso, a mamã responsavel acompanha-as
nos trabalhos e no conhecimento das regras do lar.


Durante estes dias as meninas já iniciaram a se entrosar entre elas: as “velhas” cuidam das “novinhas” e ajudam-lhes nos trabalhos, no estudo inicial da língua portuguesa e, simplemente, na vida comunitaria do Lar. É importante crear um ambiente de amizade e de confiança para se tornar um clima familiar e de ajuda mútua.

Quando chegamos no lar é bonito ver os pequenos grupos reunidos com os livros nas mãos para o treinamento da leitura e, assim, uma colabora com a outra no desenvolvimento pessoal e comunitário. Um dos aspectos mais importante é a vida do grupo: as meninas aprendem partilhar, ficar juntos, ajudar-se, respeitar-se e ter uma boa convivência entre elas.


Até a pouco vão iniciar outras atividades como a catequese da segunda e terceira etapa e a ajuda escolar que terá-se cada dia na tarde.

Os objectivos principais deste início se ocuperão principalmente de criar um clima positivo e de estimular à vida de grupo; do respeitao dos horários, da partecipação ao trabalhos e da cuida da hígiene; do aprendizagem e renforço da língua portuguesa.






Apertura del Lar

 Namahaca, 04/02/2018


A fine Gennaio le porte del Lar hanno accolto l’arrivo di 34 ragazze: quelle vecchie con l’entusiasmo di dare continuità alla convivenza nel Lar e quelle nuove con l’aspettativa di iniziare una nuova esperienza e di conoscere un nuovo ambiente.


A prendersi cura a 360 gradi delle ragazze è la presenza di una “mamã”, responsabile del Lar e delle ragazze. Il suo compito è molto importante, sopratutto all’inizio, perché rappresenta il punto di riferimento per le ragazze e per l’organizzazione degli orari e delle attività interne. L’attività principale di questo momento riguarda l’insegnamento della lingua portoghese, perché la maggior parte delle bambine quando arrivano conoscono solo la lingua del posto, il macua.


Fin da subito le ragazze hanno iniziato ad entrare in sintonia tra loro con allegria e semplicità e le più grandi si prendono cura delle più piccoline in tutti gli aspetti. É importante creare un ambiente amichevole e di fiducia contribuendo alla crescità di una realtà sempre più famigliare e solidale.

Entrare nel Lar regala spesso belle sensazioni: diverse bambine sparpagliate per tutto il cortile, chi leggendo, chi cucinando, chi lavorando, chi giocando. Uno degli aspetti più importanti è la vita di gruppo, dove le ragazze apprendono ad aiutarsi reciprocamente, a coinvolgersi, a rispettarsi e a collaborare tra loro.


Durante la mattina è bello vederle prepararsi per andare a scuola, com la loro uniforme e i libri in mano. La scuola è a pochi passi dalla missione, quindi per l’ora di pranzo le ragazze tornano mangiano e si preparano per le attività del pomeriggio: come il doposcuola, e i vari lavori in cui sono impegnate (servizio in cucina, andare a prendere la legna, pulire il Lar, lavarsi i vestiti ecc..).

Il weekend è dedicato alla catechesi e al tempo libero dove le bambine amano intrecciarsi i capelli, suonare i bonghi, giocare, cantare e ballare; ma è anche tempo di meritato riposo dopo una settimana intensa e vivace!


giovedì 1 marzo 2018

Incontro dei giovani 21-23 febbraio 2018

Cari amici, queste sono le foto dell'incontro parrocchiale dei coordinatori dei giovani della parrocchia di Namahaca che si è svolto qui nei giorni 21-23 febbraio.


SANTA MESSA DE AGRADECIMENTO PELO SERVIÇO MISSIONARIO DAS IRMÃS DA SAGRADA FAMÍLIA

Domenica 22 novembre 2020, ci siamo radunati per salutare suor Ducilene e suor Maria Inês. L’abbiamo fatto celebrando la Santa Messa di ring...