Eccoci qui ad Anchilo, vicino alla città di Nampula. Ogni due anni il Centro Catechetico di Anchilo organizza un corso di Inculturazione e lingua Macua per i nuovi missionari arrivati in terra mozambicana, e anche noi nuovi missionari di Namahaca non potevano perdere questa occasione!
Questo Centro (che appartiene ad una missione Comboniana) ha una lunga storia di formazione e preparazione sia per i laici delle diverse comunità, sia per gli svariati missionari che hanno iniziato la loro esperienza missionaria in questa terra.
Il corso ha coinvolto 14 missionari provenienti da tutto il mondo: India, Equador, Kenya, Congo, Brasile, Portogallo e Italia. Anche quest’anno il corso si è svolto in 5 settimane e ha compreso lo studio della lingua macua offrendo le basi minime, e ha coinvolto diversi relatori che hanno affrontato tematiche storiche, sociali, ecclesiali e politiche, senza dimenticare le testimonianze di vita che sono state condivise.
Gli argomenti sono stati interessanti per conoscere questo paese da un punto di vista storico, politico e sociale e in particolare per gli argomenti trattati sulla cultura Macua: storia, usi, linguaggi, simboli, riti..
Il valore aggiunto del corso è stato quello di offrire degli strumenti di lettura utili per inserirsi in un contesto nuovo e altro da noi, per cogliere le sfumature culturali di questo popolo e la sua ricca tradizione culturale.
.. con qualche infarinatura di macua e tanta voglia di rimetterci al lavoro, ci prepariamo a tornare a Namahaca e a vivere insieme questa Pasqua con tutta l’equipe e con le persone delle diverse comunità che già ridono divertiti per il nostro strano accento macua!! :)
Un caro saluto
Michela, don Manuele, don Francesco
Nessun commento:
Posta un commento