lunedì 19 marzo 2018

Corso di inculturazione, Anchilo 2018

Moxileliwa othene!!

Eccoci qui ad Anchilo, vicino alla città di Nampula. Ogni due anni il Centro Catechetico di Anchilo organizza un corso di Inculturazione e lingua Macua per i nuovi missionari arrivati in terra mozambicana, e anche noi nuovi missionari di Namahaca non potevano perdere questa occasione!


Questo Centro (che appartiene ad una missione Comboniana) ha una lunga storia di formazione e preparazione sia per i laici delle diverse comunità, sia per gli svariati missionari che hanno iniziato la loro esperienza missionaria in questa terra.
Il corso ha coinvolto 14 missionari provenienti da tutto il mondo: India, Equador, Kenya, Congo, Brasile, Portogallo e Italia. Anche quest’anno il corso si è svolto in 5 settimane e ha compreso lo studio della lingua macua offrendo le basi minime, e ha coinvolto diversi relatori che hanno affrontato tematiche storiche, sociali, ecclesiali e politiche, senza dimenticare le testimonianze di vita che sono state condivise.
Gli argomenti sono stati interessanti per conoscere questo paese da un punto di vista storico, politico e sociale e in particolare per gli argomenti trattati sulla cultura Macua: storia, usi, linguaggi, simboli, riti..
Il valore aggiunto del corso è stato quello di offrire degli strumenti di lettura utili per inserirsi in un contesto nuovo e altro da noi, per cogliere le sfumature culturali di questo popolo e la sua ricca tradizione culturale.


.. con qualche infarinatura di macua e tanta voglia di rimetterci al lavoro, ci prepariamo a tornare a Namahaca e a vivere insieme questa Pasqua con tutta l’equipe e con le persone delle diverse comunità che già ridono divertiti per il nostro strano accento macua!! :)

Un caro saluto

Michela, don Manuele, don Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

SANTA MESSA DE AGRADECIMENTO PELO SERVIÇO MISSIONARIO DAS IRMÃS DA SAGRADA FAMÍLIA

Domenica 22 novembre 2020, ci siamo radunati per salutare suor Ducilene e suor Maria Inês. L’abbiamo fatto celebrando la Santa Messa di ring...