I Progetti della Missione

Un intervento necessario e urgente:

Restauro di uno stabile da adibire a refettorio per il Centro Parrocchiale

Dopo l’indipendenza del Mozambico il Governo Socialista aveva confiscato tutti gli stabili dell’ospedale di Namahaca (di proprietà della missione). Ora, dopo un contatto con l’amministratore del distretto e il direttore dell’ospedale la Missione è riuscita ad ottenere la restituzione di uno stabile che vorremmo convertire in refettorio e salone poli-funzionale per incontri con i vari ministeri (quando gli spazi delle sale del Centro non risultassero sufficienti). Chiediamo un contributo per la riabilitazione dello stabile, la copertura del tetto e per l’acquisto di tavoli e panche per il refettorio.

La spesa preventivata è di 5000 Euro
Inoltre, dopo alcuni anni il Centro Parrocchiale necessita di una “rinfrescata” interna ed esterna. Per questo abbiamo pensato di tinteggiare il centro con l’aiuto dei vari ministri delle comunità. Il costo perciò è relativo ai soli materiali e non al personale. Si prevede una spesa di 2000 Euro.

Attività sociali

Accanto alle attività di evangelizzazione, assumono grande importanza iniziative di carattere sociale, che spesso si intrecciano con l’evangelizzazione.

Emergenza Alimentare

L’anno in corso a causa della siccità e del Corona Virus si prospetta molto difficile per la popolazione locale. La situazione è ulteriormente aggravata dall’arrivo di molti profughi in fuga dagli attacchi armati nelle regioni del nord del paese.
Si è quindi pensato di istituire un fondo

“Emergencia Alimentar” per sostenere le famiglie più bisognose. In concreto consegneremo come aiuto una cesta basica e sementi per quanti potranno lavorare la terra.

La spesa preventivata iniziale è di 3000 Euro.

Ma se non si fermerà la guerriglia al nord è prevedibile un bisogno economico molto più elevato.

AIUTO AI RIFUGIATI

In questi mesi un flusso di persone sta fuggendo dalla Provincia di Cabo Delgado dove è in atto una guerriglia jihadista che il governo non riesce a bloccare. La parrocchia con Caritas diocesana è impegnata nell’assistenza a queste persone che vivono una situazione drammatica. Per questo motivo presso il Centro Missionario Diocesano è attivato un fondo di aiuto straordinario per questa situazione

Borse di studio

Continuano i progetti di accompagnamento nello
studio per i ragazzi e le ragazze della nostra
Missione. Quest’anno cercheremo di aiutare in
modo particolare i ragazzi e le ragazze orfane garantendo la possibilità di proseguire gli studi frequentando le classi Superiori. Spesa preventivata: 5000Euro

Oltre all’attenzione a situazioni di grande povertà diffuse sul territorio a cui le stesse comunità di base cercano di dare risposta, i nostri missionari si occupano anche di 2 progetti specifici:
un LAR (studentato femminile) per circa 30 ragazze dai 10 ai 15 anni;
un Centro nutrizionale per bambini denutriti e malnutriti, in collaborazione con il vicino piccolo ospedale.


Le offerte si possono effettuare: 

Presso la sede del Centro Missionario Diocesano di Verona
Via Duomo, 18/a - 37121 Verona - tel. 045-8033519

In posta:
Conto Corrente Postale n. 13451372
intestato a “Diocesi di Verona – Centro Missionario Diocesano”
Specificando nella causale Missione di Namahaca

In banca:
Conto Corrente presso “Banca Popolare di Verona”
Codice IBAN: IT 04 W 05034 11750 000000130000
intestato a “Diocesi di Verona – Centro Missionario” 
Specificando nella causale Missione di Namahaca

Intenzioni SS. Messe: 
Si ricevono anche offerte per celebrazione di SS. Messe, secondo le intenzioni dell’offerente, che verranno celebrate dai nostri missionari. 


Nessun commento:

Posta un commento

SANTA MESSA DE AGRADECIMENTO PELO SERVIÇO MISSIONARIO DAS IRMÃS DA SAGRADA FAMÍLIA

Domenica 22 novembre 2020, ci siamo radunati per salutare suor Ducilene e suor Maria Inês. L’abbiamo fatto celebrando la Santa Messa di ring...